Everything about traffico di droga



Il nostro assistito, nel corso di una perquisizione personale da parte della Polizia, veniva trovato in possesso di un modesto quantitativo di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

four Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale

La fattispecie individua tre tipi di condotte: l’intercettazione in maniera fraudolenta, l’impedimento, l’interruzione di comunicazioni informatiche o telematiche.

In caso di mandato d’arresto esecutivo emesso con riguardo a una sentenza contumaciale, la tutela dei diritti di difesa della persona condannata è assicurata da uno specifico motivo opzionale di rifiuto della consegna introdotto con decisione quadro 2009/299/GAI.[23] Questo motivo di rifiuto allinea il livello di tutela a quello tratteggiato nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sui processi contumaciali. La Corte di giustizia è stata investita della questione se, in un caso concreto, il rifiuto della consegna potesse essere giustificato dall’esigenza di rispettare il livello più alto di tutela contro le sentenze contumaciali assicurato dalla Costituzione nazionale, sulla foundation dell’art.

Il reato, quindi, ben può sussistere anche qualora la carta utilizzata non provenga da delitto e, essendo volto a tutelare un interesse pubblico, finanche laddove il titolare della carta di credito abbia consentito al suo utilizzo advert opera di soggetto diverso.

Integra il reato di accesso abusivo advert un sistema informatico o telematico (ex artwork. 615-ter c.p.) il pubblico ufficiale che, pur avendo titolo e formale legittimazione for each accedere al sistema, vi si introduca su altrui istigazione criminosa nel contesto di un accordo di corruzione propria; in tal caso, l’accesso del pubblico ufficiale – che, in seno advert un reato plurisoggettivo finalizzato alla commissione di atti contrari ai doveri d’ufficio (ex artwork. 319 c.p.), diventi la “longa manus” del promotore del disegno delittuoso – è in sé “abusivo” e integrativo della fattispecie incriminatrice sopra indicata, in quanto effettuato al di fuori dei compiti d’ufficio e preordinato all’adempimento dell’illecito accordo con il terzo, indipendentemente dalla permanenza nel sistema contro la volontà di chi ha il diritto di escluderlo (nella specie, l’imputato, addetto alla segreteria di una facoltà universitaria, dietro il pagamento di un corrispettivo in denaro, have a peek at this web-site aveva registrato 19 materie in favore di uno studente, senza che questo ne avesse mai sostenuto gli esami).

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere appear stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Avvocato penalista stupefacenti estradizione mandato di arresto europeo - studio legale di diritto penale

 È fondamentale che la denuncia sia completa e il più chiara possibile, riepilogando tutti gli elementi utili for every poter spiegare arrive sono andati i fatti.

L’introduzione del mandato d’arresto europeo segna l’abbandono della procedura di estradizione nella cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri dell’Unione, con l’obiettivo di adeguare tale cooperazione alla realtà ormai consolidata della libera circolazione dei cittadini europei e in particolar modo dell’abolizione molto estesa dei controlli di frontiera sulle persone.

La fattispecie: la norma penale è posta a presidio del bene giuridico della riservatezza del gestore di sistema informatico o telematico. Sono punite le condotte di acquisizione, riproduzione, diffusione, comunicazione o consegna di mezzi volti advert introdursi abusivamente nel sistema informatico o telematico altrui (condotte prodromiche a quella di accesso o mantenimento abusivo nel sistema informatico o telematico ex artwork. 615 ter c.p.).

La pena è della reclusione da uno a cinque anni nei casi previsti dal quarto comma dell’articolo 617-quater.

Eliminazione del concetto di “reato politico” al wonderful di negare la consegna della persona richiesta. La gran parte dei trattati di estradizione e numerose legislazioni nazionali escludono l’obbligo di estradizione se questa viene domandata for every reati politici, la cui identificazione è rimessa allo Stato richiesto. Così dispone, ad esempio, l’art. 3 della Convenzione europea di estradizione del 1957. Reati politici ai fini estradizionali sono for each eccellenza quelli terroristici. Infatti, il cuore della Convenzione europea contro il terrorismo (European Convention to the Suppression of Terrorism), del 1977, è l’obbligo for each gli Stati parti di non considerare come politici, ai fini dell’estradizione tra loro stessi, determinati reati qualificati come terroristici.

Infine sono considerate dei crimini informatici anche le intercettazioni illegali, ovvero l’ascolto o la lettura di comunicazioni tra altre persone nelle quali non si è coinvolti.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Everything about traffico di droga”

Leave a Reply

Gravatar